Zuppe Legumi Cereali e Pasta  Non ci sono prodotti in questa categoria.

Sotto-categorie

  • Zuppe

    PIATTO UNICO CON I CROSTINI DI PANE

    Durante le stagioni fredde come l’autunno e l’inverno le zuppe sono un’ottima soluzione per combattere il freddo, un piatto caldo e nutriente che si presta a moltissime ricette, come quelle con i legumi, con i cereali come l’orzo e il farro, sono buonissime e raffinate, perfette anche per un pranzo con tanti ospiti.

    Le zuppe possono essere servite come piatti unici.

    Le zuppe sono un’ottima soluzione anche per le persone che devono seguire una dieta ipocalorica, perché essendo quasi completamente a base di verdure legumi si prestano ad essere nutrienti e a “riempire” senza apportare troppe calorie, inoltre l’olio extravergine di oliva va sempre messo a freddo.

  • Legumi

    TRA GLI ALIMENTI VEGETALI I LEGUMI SONO I PIU' NUTRIENTI

    legumi sono una fonte preziosa di proteine e sali minerali, come ferro e calcio. Abbinati ai cereali integrali formano un piatto completo dal punto di vista degli aminoacidi necessari al corretto funzionamento del nostro organismo. Sono un cibo che per lungo tempo è stato considerato povero, ma è arrivato finalmente il momento di riscoprirli.

    Con il termine legumi intendiamo i semi commestibili contenuti nel baccello delle piante appartenenti alla famiglia delle Leguminose.

    Freschi o secchi, costituiscono uno dei sette gruppi degli alimenti di base.

  • Cereali

    HANNO UN NOTEVOLE EFFETTO SAZIANTE

    Cereali è il termine impiegato per definire gli alimenti che derivano dalla lavorazione del chicco – o il chicco stesso – raccolto dalle spighe di alcune piante monocotiledoni, appartenenti alla famiglia delle Poacee o Graminacee.

    Il termine cereale non ha alcuna rilevanza in termini botanici, ma solo letterari. Raggruppa infatti in maniera generica tutti i semi ricchi di amido che vengono impiegati, artigianalmente o industrialmente, per produrre polente, minestre, pane, paste da cuocere e farine.

    I cereali hanno da sempre rappresentato la maggiore fonte di sostentamento alimentare e, tutt’oggi, sono l’alimento principale anche nei Paesi in via di sviluppo. La larga diffusione di questo gruppo di alimenti è dovuta a due fattori: primo fra tutti la relativa facilità di coltivazione e il buon adattamento delle piante a diverse condizioni climatiche, poi il buon apporto calorico e il notevole effetto saziante.

    I cereali sono disponibili sia come alimenti base che come ingredienti in forma integrale che raffinata.